powered by Suunto
  :   :   :  
giorni   ore   min.   sec.
Südtirol Ultra Skyrace
Gara di corsa estrema sull'alta via

Tante novità alla Südtirol Ultra Skyrace 2022

Tante novità alla Südtirol Ultra Skyrace 2022Sarentino, 2 dicembre 2021 – Dopo l’edizione ridotta del 2021, nella quale sono stati proposti soltanto i due percorsi ‘brevi’ della corsa estrema lungo l’alta via ‘Hufeisentour’ nelle Alpi Sarentine, gli organizzatori della Südtirol Ultra Skyrace ricominciano da capo. Così nell’ultimo fine settimana di agosto 2022 tutte e quattro le distanze partiranno da Bolzano e, tranne in un caso, arriveranno a Sarentino.

L’Ultra Skyrace è il trail più lungo ed estremo tra quelli disputati in Alto Adige. Svolta per la prima volta nel 2013, la gara lunga 121 chilometri su un dislivello di 7500 metri negli anni scorsi è sempre partita da Bolzano e, percorrendo un tracciato a forma di ferro di cavallo e passando per il Corno del Renon, la Forcella Sarentina, la croce di Lazfons, la Forcella Vallaga e Passo Pennes, proseguendo verso il Corno Bianco, la Punta Cervina, gli omini di pietra, il Möltner Kaser e San Genesio, si è conclusa a Bolzano. La nona edizione dell’evento di sport estremo, che si terrà dal 26 al 28 agosto 2022, sarà diversa. Infatti il traguardo non sarà nel capoluogo altoatesino, bensì 16 chilometri a nord, a Sarentino.

“Negli ultimi chilometri i partecipanti correranno dal Giogo dei Prati verso il Möltner Kaser, proseguiranno fino agli omini di pietra e passando in prossimità della Putzer Kreuz saliranno verso Sarentino, dove raggiungeranno il traguardo all’Haberle Anger, dove si svolge abitualmente la sagra patronale. La lunghezza del percorso non subirà grandi modifiche: sarà simile con 116 chilometri per un dislivello di 7276 metri”, spiega Josef Günther Mair, capo del comitato organizzatore della Südtirol Ultra Skyrace.


Il Südtirol Skyrace si concluderà a Passo Pennes

Nel capoluogo della Val Sarentino sabato 27 agosto saranno attesi anche gli atleti che concluderanno la Südtirol Sky Marathon (42,2 km/2585 m D) e il Südtirol Sky Trail (27 km/1800 m D). Nella scorsa edizione la distanza più breve era già stata corsa in senso inverso. La modifica era piaciuta molto alle atlete e agli atleti e per questo motivo è stata mantenuta.

La Südtirol Skyrace, invece, ha un percorso completamente nuovo. I partecipanti che affronteranno la seconda distanza più lunga partiranno assieme agli ultra atleti e, dopo 63 chilometri con un dislivello di 4143 metri, termineranno la loro gara a Passo Pennes, dove sarà posto il traguardo della Südtirol Skyrace.


Una ripartenza per tutto l’evento di sport estremo

“Per il nostro comitato organizzatore l’edizione 2022 sarà una ripartenza nel vero senso della parola. Vogliamo portare avanti tutto il bello della nostra manifestazione e migliorare i punti che forse non erano ancora ottimali. La partenza della Südtirol Ultra Skyrace in piazza Walther a Bolzano è un momento clou per i partecipanti e rimarrà tale. Tuttavia, per motivi di sicurezza, la anticiperemo alle ore 17”, afferma Mair.

È sempre ottima anche l’atmosfera a Sarentino, per cui gli organizzatori hanno deciso di concludere lì quasi tutte le distanze. “Nel riorganizzare il percorso dei 63 km ha avuto un ruolo importante il voler venire incontro agli ultra runner che si arrendono a Passo Pennes. Dato che adesso abbiamo posto lì il traguardo di una distanza, possiamo prendere in considerazione il mezzo percorso e le atlete e gli atleti possono ricevere i punti per la classifica ITRA”, aggiungono gli organizzatori.


Iscrizioni aperte dal 1° dicembre

Dal 1° dicembre è possibile iscriversi alla Südtirol Ultra Skyrace e alle altre tre distanze sul sito ufficiale della manifestazione www.suedtirol-ultraskyrace.it. Sul sito tutte le persone interessate possono consultare anche i nuovi dati relativi ai percorsi.

Foto: Harald Wisthaler

La gara Südtirol Ultra Skyrace verrá riconosciuta come gara di
qualificazione per Ultra-Trail du Mont-Blanc®

Qualifying Race, Südtiroler Ultra Skyrace

Südtirol Ultra Skyrace - 117 KM: 
5 points

Südtirol Skyrace - 63 KM: 
3 points

Südtirol Sky Marathon - 44 KM: 
2 points

Südtirol Sky Trail - 27 KM: 
1 point

Membro ITRA - International Trail Running Association

 

Südtirol Ultra Skyrace è membro dell'ITRA -
"International Trail Running Association".