powered by Suunto
  :   :   :  
giorni   ore   min.   sec.
Südtirol Ultra Skyrace
Gara di corsa estrema sull'alta via

Manca ancora un mese alla Südtirol Ultra Skyrace 2022

Manca ancora un mese alla Südtirol Ultra Skyrace 2022Sarentino, 29 luglio 2022 – Le atlete e gli atleti della corsa in montagna estrema dovranno pazientare ancora per 30 giorni, poi potranno affrontare uno dei quattro percorsi della Südtirol Ultra Skyrace sull’Alta Via “Hufeisentour” nelle Alpi Sarentine. Le iscrizioni al rinomato evento sono in corso. Entro il 31 luglio è possibile iscriversi a un prezzo ridotto.

Anche in questa edizione gli organizzatori propongono alle atlete e agli atleti estremi quattro distanze. Il cuore della manifestazione, però, è e rimarrà la Südtirol Ultra Skyrace. Su un percorso a ferro di cavallo di 119 chilometri con un dislivello di 7850 metri a partire da venerdì 26 agosto i partecipanti correranno da Bolzano all’altipiano del Renon, proseguiranno verso la croce di Lazfons e dalla Forcella di Vallaga raggiungeranno Passo Pennes. Da lì passeranno la Punta Cervina e gli Omini di Pietra e scenderanno a Sarentino, dove quest’anno, per la prima volta in assoluto, taglieranno il traguardo. Per percorrere l’intero tragitto, le atlete e gli atleti avranno a disposizione 38 ore al massimo. Tra gli iscritti compaiono già due favoriti per la vittoria: il gardenese Georg Piazza e l’austriaco Gerald Fister.

Il secondo percorso più lungo del rinomato evento copre una distanza di circa la metà del percorso della Südtirol Ultra Skyrace. Anche la Südtirol Skyrace (63 km/4490 m D) avrà inizio venerdì 26 agosto alle ore 17 a Bolzano, in piazza Walther e porterà le atlete e gli atleti sullo stesso tracciato, inclusi gli straordinari giochi di colori del tramonto e dell’alba, fino al traguardo a Passo Pennes. “Quest’anno abbiamo totalmente rivoluzionato questa distanza. Nella nuova forma della gara di 63 chilometri ha avuto un ruolo importante la volontà di venire incontro ai partecipanti dell’Ultra Skyrace che rinunciano una volta arrivati a Passo Pennes. Dato che ora è stato fissato un traguardo in quel punto, possiamo tener conto dei tempi su mezzo percorso e le atlete e gli atleti possono ricevere dei punti per la classifica ITRA”, afferma il capo del comitato organizzatore Josef Günther Mair, che con il suo team organizza l’evento dalla prima edizione.


Le due gare più brevi inizieranno sabato 27


Sabato 27 agosto incominceranno le due gare più brevi della Südtirol Ultra Skyrace. Alle ore 7.30 partiranno le atlete e gli atleti della Südtirol Sky Marathon (45 km/2750 m D), che da piazza Walther a Bolzano correranno fino all’altipiano del Renon, proseguiranno verso la Forcella Sarentina e, oltrepassando la cappella “Totenkirchl”, scenderanno a Sarentino. Gli ultimi partecipanti dovranno raggiungere il traguardo entro le ore 18.30. Il Südtirol Sky Trail (27 km/1880 m di dislivello) avrà inizio alle ore 8. Da piazza Walther a Bolzano, le atlete e gli atleti supereranno la funivia di San Genesio e raggiungeranno San Genesio. Da lì si dirigeranno verso Malga Möltner Kaser, gli Omini di Pietra e la Croce di Pozza, da dove scenderanno al traguardo a Sarentino. “Questa distanza è perfetta per le podiste e i podisti che vogliono fare delle prime esperienze nel mondo del trail running. Le difficoltà tecniche sono minime, per gran parte del percorso i partecipanti corrono su strade (forestali) molto larghe”, aggiunge il capo del comitato organizzatore.

I preparativi per la rinomata manifestazione di sport estremo sono in pieno svolgimento. “Siamo nei tempi. Quello di cui siamo ancora alla ricerca quest’anno sono dei nuovi volontari. Le persone interessate possono rivolgersi al nostro ufficio (0471 622786): troveremo di sicuro il compito adatto a ciascuno”, afferma con convinzione Mair.


Quota d’iscrizione ridotta fino al 31 luglio

Sul sito www.suedtirol-ultraskyrace.it è possibile iscriversi alle quattro gare della Südtirol Ultra Skyrace Fino al 31 luglio iscriversi alla distanza originaria costa 170 euro. La quota d’iscrizione per la gara di 63 chilometri ammonta a 110 euro, per la Marathon a 90 Euro e per il Trail a 60 euro.

Foto: Wisthaler

La gara Südtirol Ultra Skyrace verrá riconosciuta come gara di
qualificazione per Ultra-Trail du Mont-Blanc®

Qualifying Race, Südtiroler Ultra Skyrace

Südtirol Ultra Skyrace - 119 KM: 

ITRA Points: 5
Mountain points : 10

Südtirol Skyrace - 63 KM: 

ITRA Points: 3
Mountain points : 9

Südtirol Sky Marathon - 45 KM: 

ITRA Points: 2
Mountain points : 7

Südtirol Sky Trail - 27 KM: 

ITRA Points: 2
Mountain points : 8

Membro ITRA - International Trail Running Association

 

Südtirol Ultra Skyrace è membro dell'ITRA -
"International Trail Running Association".