powered by Suunto
  :   :   :  
giorni   ore   min.   sec.
Südtirol Ultra Skyrace
Gara di corsa estrema sull'alta via

La “nuova” Südtirol Ultra Skyrace prende forma

Sarentino, 7 febbraio 2022 – Mancano 200 giorni alla 9a edizione della Südtirol Ultra Skyrace. I preparativi per l’evento di sport estremo lungo l’Alta Via “Hufeisentour” nelle Alpi Sarentine, che si svolgerà dal 26 al 28 agosto, sono in pieno svolgimento. Non c’è da stupirsi, in fondo quest’anno una sfida particolare aspetta gli organizzatori capitanati dal capo del comitato organizzatore Josef Günther Mair. Per la prima volta in assoluto i vincitori di tutte e quattro le distanze taglieranno il traguardo non a Bolzano, bensì in Val Sarentino.

Poiché all’8a edizione dell’evento di corsa estrema nel 2021 i partecipanti del Südtirol Sky Trail (27 km/1800 m dislivello) avevano toccato per la prima volta il traguardo a Sarentino e i feedback da parte degli atleti erano stati soltanto positivi, gli organizzatori hanno deciso senza alcuna esitazione che nell’agosto 2022 tutte le distanze si concluderanno in Val Sarentino. Anche i traguardi della Südtirol Ultra Skyrace (116 km/7276 m D) e della Südtirol Sky Marathon (44 km/2585 m D) saranno a Sarentino, mentre la Südtirol Skyrace (63 km/4143 m D) si concluderà a Passo Pennes. Finora la Marathon era l’unica delle quattro distanze del rinomato evento altoatesino di trail running che si concludeva tradizionalmente nel principale centro della Val Sarentino, mentre gli altri tre percorsi portavano gli atleti fino a Bolzano.

Bolzano rimarrà una parte importante della manifestazione sportiva sovracomunale, sarà infatti il punto di partenza. Il via alla Südtirol Ultra Skyrace e alla Südtirol Skyrace sarà dato venerdì 26 agosto alle ore 17 in piazza Walther, come da tradizione. Le due distanze più brevi saranno intraprese dai partecipanti nella prima mattina di sabato, partendo dai prati del Talvera. “Naturalmente la modifica del luogo in cui ci sarà il traguardo richiede un maggiore impegno da parte nostra come organizzatori. In fin dei conti dobbiamo rielaborare tutta la logistica”, racconta Josef Günther Mair, ma à sicuro che “le nuove sfide in più sono rivitalizzanti anche per il nostro team e arricchiranno l’intero evento.”



Le iscrizioni entrano nel vivo

Le iscrizioni a tutte e quattro le distanze dell’evento di trail running sono aperte dal 1° dicembre. 70 pettorali sono già stati assegnati ad atlete e atleti provenienti da 8 Paesi diversi. Secondo l’esperienza degli anni passati, questa cifra potrebbe crescere già nelle prossime settimane. Tutti gli interessati si possono iscrivere sul sito web ufficiale www.suedtirol-ultraskyrace.it, dove sono disponibili anche i dati riguardanti i nuovi percorsi e ulteriori informazioni.

Foto: Harald Wisthaler

Ulteriori news: