powered by Suunto
  :   :   :  
giorni   ore   min.   sec.
Südtirol Ultra Skyrace
Gara di corsa estrema sull'alta via

Partecipanti di spicco anche alle gare del sabato

Sarentino, 18 agosto 2022 – La Südtirol Ultra Skyrace (119 km/7850 metri di dislivello) inizierà tra una settimana, ossia venerdì 26 agosto alle ore 17 in punto. Ma l’evento di sport estremo lungo l’Alta Via “Hufeisentour” nelle Alpi Sarentine contempla anche due distanze più corte, la Südtirol Sky Marathon e il Südtirol Sky Trail che si svolgeranno nella giornata successiva e hanno attirato molti atleti di spicco.

Alla Südtirol Sky Marathon (45 km/2750 m di dislivello) si è recentemente iscritto anche un talento locale emergente nel trail running: il 24enne Matthäus Zöggeler. L’atleta di Verano un mese e mezzo fa si è classificato secondo alla rinomata Brixen Dolomiten Marathon alle spalle di un “certo” Andreas Reiterer. Reiterer è il campione italiano in carica di trail lungo e aveva vinto la Südtirol Sky Marathon nel 2016, alla prima edizione di questa distanza nell’ambito dell’evento di sport estremo lungo l’Alta Via Hufeisentour nelle Alpi Sarentine.

Zöggeler dovrà affrontare dei forti concorrenti, come Ivan Favretto di Chiusa. Quest’anno l’atleta 30enne si è imposto nella gara sui 57 km dell’S1 Trail La Corsa della Bora e l’anno scorso aveva vinto, tra gli altri, il Dolomites Ultra Trail. Gli esperti dovranno tenere d’occhio anche Tobias Geiser (Meltina), salito sul terzo gradino del podio del Großglockner Trail tre settimane fa. Vorrà dimostrare la propria classe anche l’ex campione Mikhail Mamleev. L’atleta russo residente a Meltina, specialista della corsa orientamento, è arrivato terzo al Ratschings Mountain Trail dopo cinque anni di pausa dalle gare. 


Edeltraud Thaler riuscirà a fare poker?

Nella distanza Marathon in campo femminile tutti gli sguardi saranno puntati su Edeltraud Thaler. La signora della corsa (in montagna) altoatesina ha vinto le ultime tre edizioni della Südtirol Sky Marathon e lo scorso anno aveva stabilito un nuovo record trionfando in 5h07’50”. Ora la 56enne di Lana punta al quarto successo di fila.

Anche i due campioni in carica del Südtirol Sky Trail (27 km/1880 m di dislivello) proveranno a difendere i loro titoli. In campo maschile lo scorso anno aveva trionfato l’atleta della Spartan Race Luca Pescollderungg con un tempo fantastico (2h24’40”), mentre in campo femminile aveva raggiunto per prima il traguardo a Sarentino la tedesca Justine Jendro (Regensburg). La 30enne aveva completato il tracciato salendo da Bolzano a San Genesio, passando per gli Omini di Pietra e arrivando nel centro di Sarentino in 2h54’55” ed era stata l’unica atleta a rimanere sotto la soglia delle 3 ore. Il più temibile avversario di Pescollderungg potrebbe essere il meranese Armin Gögele, mentre Jendro dovrà guardarsi dagli attacchi di Manuela Beer. L’atleta tedesca che vive a Varna si è classificata terza alla Brixen Dolomiten Marathon e ha ottenuto lo stesso piazzamento anche al Ratschings Mountain Trail.


Un ricco programma anche per tifosi e spettatori

Anche gli spettatori potranno seguire le singole gare e incitare ad alta voce i partecipanti. Si inizierà a fare sul serio con la partenza della Südtirol Ultra Skyrace e della Südtirol Skyrace (63 km/4490 m di dislivello), venerdì 26 agosto alle ore 17 in piazza Walther. La Südtirol Sky Marathon avrà inizio sabato 27 agosto alle ore 7.30, mentre mezz’ora dopo i partecipanti dello Sky Trail incominceranno la loro avventura tra le fantastiche montagne delle Alpi Sarentine.

Le premiazioni, invece, si terranno sabato sera alle ore 20, seguite da un Pasta Party con musica, presso il campo sportivo di Sarentino. La 9a Südtirol Ultra Skyrace si chiuderà domenica 28 agosto con un “frühschoppen” a partire dalle ore 9. Le gare potranno essere seguite anche lungo il percorso, così si potrà trascorrere una giornata in montagna nella Val Sarentino e nei comuni limitrofi.


9a Südtirol Ultra Skyrace – programma

Venerdì 26 agosto
Ore 17.00: partenza Südtirol Ultra Skyrace (119 km/7850 m dislivello) e Südtirol Skyrace (63 km/4490 m D) – piazza Walther, Bolzano

Sabato 27 agosto
A partire dall’1.00: primi arrivi al traguardo della Südtirol Skyrace – Passo Pennes
7.30: partenza Südtirol Sky Marathon (45 km/2750 m D) – piazza Walther, Bolzano
8.00: partenza Südtirol Sky Trail (27 km/1880 m D) – piazza Walther, Bolzano
A partire dalle 10: arrivi al traguardo della Südtirol Ultra Skyrace, della Südtirol Sky Marathon, del Südtirol Sky Trail – Campo sportivo, Sarentino
20.00: premiazioni, Pasta Party e musica – Campo sportivo, Sarentino

Domenica 28 agosto
Entro le ore 7.00: arrivo degli ultimi finisher della Südtirol Ultra Skyrace – Campo sportivo, Sarentino
9.00:  Frühschoppen – Campo sportivo, Sarentino

Ulteriori news: