powered by Suunto
  :   :   :  
giorni   ore   min.   sec.
Südtirol Ultra Skyrace
Gara di corsa estrema sull'alta via

La Südtirol Ultra Skyrace è una festa internazionale dello sport

Sarentino, 11 agosto 2022 – Quando sarà dato il via alla nona Südtirol Ultra Skyrace, il 26 agosto alle ore 17 diversi atleti di sport estremi provenienti da 21 Paesi si metteranno alla prova su 119 chilometri di percorso con un dislivello di 7850 metri. La corsa estrema lungo l’Alta Via “Hufeisentour” nelle Alpi Sarentine si conferma, quindi, un evento di caratura internazionale.

A due settimane dall’inizio della corsa, le atlete e gli atleti provenienti dall’Italia sono la maggioranza degli iscritti, per l’esattezza il 62 per cento. Il 21 per cento, invece, viene dalla Germania. “Seguono poi atlete e atleti estremi provenienti da Austria, Francia e Stati Uniti. Abbiamo anche un partecipante che viene dall’Angola, uno dal Messico e uno dal Paese caraibico di St. Lucia. Con circa 340 iscritti, al momento siamo leggermente al di sotto delle aspettative, ma questo è un fenomeno contro cui, dopo due anni di pandemia, hanno dovuto lottare o stanno tuttora lottando molti altri organizzatori di eventi sportivi”, afferma il capo del comitato organizzatore Josef Günther Mair.

Oltre al percorso originale alla Südtirol Ultra Skyrace, la cui prima edizione risale al 2013, sono proposte altre tre distanze: la Südtirol Skyrace (63km/4490 m di dislivello), la Südtirol Sky Marathon (45 km/2750 m di dislivello) e il Südtirol Sky Trail (27km/1880 m di dislivello). Al percorso più breve – che da piazza Walther a Bolzano condurrà a San Genesio, proseguirà verso gli Omini di Pietra e raggiungerà infine il traguardo a Sarentino – si sono iscritte la tedesca Justine Jendro e l’altoatesina Anna Gräber (Perca), vincitrici delle edizioni 2021 e 2019: In campo maschile ha confermato la propria presenza il vincitore della scorsa edizione Luca Pescollderungg.

Le iscrizioni alle quattro gare della Südtirol Ultra Skyrace sono aperte fino a domenica 14 agosto sul sito web www.suedtirol-ultraskyrace.it. Partecipare alla distanza originale costa 190 euro. La quota d’iscrizione al percorso di 63 chilometri ammonta a 130 euro, l’iscrizione alla Marathon a 100 euro e quella al Trail a 70 euro. Nei costi sono compresi un ricco pacco gara con prodotti locali e una t-shirt funzionale, i ristori lungo il percorso e al traguardo, un massaggio gratuito e il servizio navetta da Passo Pennes a Sarentino e da Sarentino a Bolzano.

Foto: Wisthaler

Ulteriori news: