powered by Suunto
  :   :   :  
giorni   ore   min.   sec.
Südtirol Ultra Skyrace
Gara di corsa estrema sull'alta via

Nuovo record di partecipanti sprona gli organizzatori

Bolzano, 25 luglio 2019 - Sono oltre 850 i corridori estremi di 27 nazioni diverse iscritti, in questo fine settimana, a una delle quattro distanze della Südtirol Ultra Skyrace 2019. Con questo, il direttore del comitato organizzatore Josef Günther Mair può vantare un successo già giorni prima del via della distanza più lunga (121 km/7554 m D+), venerdì 26 luglio alle 20:00 in Piazza Walther. Le altre tre gare sull'alta via “Hufeisentour” nelle Alpi Sarentine partono sabato mattina presto.

Con Peter Kienzl di Avelengo, il tedesco Matthias Dippacher, l'austriaco Gerald „Sancho“ Fister e il bergamasco Oliviero Bosatelli quattro fuoriclasse si sono iscritti alla "grande" distanza della rinomata gara estrema altoatesina con largo anticipo. Come se non bastasse, martedì anche Jimmy Pellegrini di Laghetti ha deciso di partecipare alla Südtirol Ultra Skyrace. "Insisto: la gara di quest'anno si annuncia come una delle più emozionanti della storia del nostro evento. Non vediamo l'ora di sapere se il primato del percorso di 17h34'37", stabilito da Daniel Jung, verrà battuto. Anche in capo femminile, con l'elvetica Denise Zimmermann e l'ungherese Ildiko Wermescher, al nastro di partenza ci saranno due atlete fortissime. A sfidarle ci sarà la beniamina della Val Sarentino, Regina Spiess, che dopo la sua vittoria sui 69 chilometri lo scorso anno quest'anno per la prima volta affronta la distanza lunga", illustra il direttore del comitato organizzatore Josef Günther Mair.

Le altre tre gare partono sabato mattina (27 luglio). Si comincia alle 7:00 con la Südtirol Skyrace (69 km/3930 m D+). Mezz'ora dopo, alle 7:30, è la volta dei maratoneti della Südtirol Sky Marathon (42,2 km/2863 m D+). Per entrambe le distanze, il via è allestito sui Prati del Talvera a Bolzano. Gli atleti che hanno scelto il Südtirol Sky Trail (27 km/1067 m D+), invece, entrano in gara al nastro di partenza in piazza della Chiesa a Sarentino alle 9:00. Anche per questi tracciati si sono iscritti diversi atleti di alto livello, soprattutto per la maratona dove quasi certamente assisteremo a un appassionante confronto tra gli altoatesini Andreas Reiterer e Hannes Perkmann e l'austriaco Daniel Rohringer. Tra le donne, la favorita rimane la vincitrice della scorsa edizione, Edeltraud Thaler di Lana.


Il vincitore della Südtirol Ultra Skyrace 2019 atteso al traguardo verso le 13:30

I nomi dei primi vincitori si conosceranno sabato 27 luglio verso le 11:00: a Sarentino taglieranno il traguardo i maratoneti, a Bolzano i concorrenti dello Sky Trail.  Poco dopo mezzogiorno, verso le 13:30, finalmente giungeranno sui Prati del Talvera anche i vincitori del percorso originale di 121 chilometri e quelli della Skyrace (69 km).

Per gli atleti, gli accompagnatori e, naturalmente, gli spettatori, è stato predisposto un ricco programma di contorno. Durante il fine settimana, nella zona del via/traguardo sui Prati del Talvera il pubblico troverà gli stand gastronomici dei volontari dell'associazione SC Neugries. A Sarentino, invece, a deliziare i presenti saranno le squadre del "Gasthof Post" e dell"e11lfar". Accompagnati dalla musica dei DJ, scalderanno l’atmosfera i famosi speaker Thomas Vonmetz e Günther Leitgeb.


Preparativi ultimati

"L'intensa fare preparatoria può dirsi conclusa. La nostra squadra si è impegnata a fondo per mettere in piedi un evento possibilmente perfetto. Ora speriamo che il tempo sia buono e che molta gente venga a vedere le gare a Bolzano e a Sarentino, ma anche in montagna. Approfitto dell'occasione per ringraziare fin d'ora tutte le persone che contribuiscono alla riuscita della Südtirol Ultra Skyrace, i partner, gli sponsor  e le centinaia di volontari. Senza di loro sarebbe impossibile realizzare questa grande festa della corsa", conclude il direttore del comitato organizzatore.

Chi non ha la possibilità di recarsi a vedere la gara dal vivo, può seguire i risultati aggiornati sul live monitor del servizio di cronometraggio Datasport su https://www.datasport.com/live/ranking/?racenr=21851.

La Südtirol Ultra Skyrace è organizzata dall'omonima associazione sportiva in collaborazione con i suoi partner Sportler, Dynafit e Raiffeisen. 

Foto: Harald Wisthaler

Ulteriori news:



Datasport