powered by Suunto
  :   :   :  
giorni   ore   min.   sec.
Südtirol Ultra Skyrace
Gara di corsa estrema sull'alta via

Südtirol Ultra Skyrace: anche nelle gare “brevi” tanti atleti di alto livello

Bolzano, 24 luglio 2018 – La Südtirol Ultra Skyrace,  121 chilometri e 7.554 metri di dislivello che si snodano lungo l'alta via Hufeisentour nelle Alpi Sarentine, non è la sola corsa estrema in montagna. Gli organizzatori propongono infatti altri tre percorsi con differenti distanze: la Südtirol Skyrace (69 km), la Südtirol Sky Marathon (42,2/2863) e il Südtirol Trail (27/1067). E anche in questo caso i top trail runner internazionali corrono all’inseguimento l'uno dell’altro.  

Partiamo dalla Südtirol Skyrace che vedrà alla partenza Johannes Klein, membro della nazionale tedesca. Il 27enne di Oberstdorf si è classificato quinto insieme alla squadra ai Campionati del Mondo di Ultra Trail in Spagna. Alla Südtirol Skyrace sarà a caccia del record, oggi detenuto da Fulvio Dapit, altoatesino d’adozione, con il tempo di 7:04.44 ore. A fare concorrenza a Klein ci sarà il vincitore dello scorso anno Stefan Tschurtschenthaler. Il fratello di Agnes Tschurtschenthaler vinse in 7:34.49 ore. Anche il trentino Mattia Depaoli, che lo scorso anno si era piazzato terzo, è di nuovo ai blocchi di partenza. Nella categoria femminile, l'attenzione è invece puntata su Marie Ann Mcnaughton di Hong Kong, che solo pochi giorni fa ha conquistato il 7° posto assoluto e il 3° nella sua fascia d'età all'Eiger Ultra Trail, gara di oltre 101 chilometri. L’avversaria più dura da battere sarà probabilmente l'eroina locale, Regina Spiess di Sarentino, atleta che pare sia in ottima forma, seconda lo scorso anno e giunta ugualmente seconda quest'anno alla Rosengarten Schlern Sky Marathon.

Andreas Reiterer (nell'immagine) è il favorito della Südtirol Sky Marathon. Il 26enne di Avelengo ha già vinto questa gara una volta, in occasione della premiere del 2016, quando stabilì il record tuttora imbattuto di 4:01.41 ore. Un tempo che, ad esempio, ha dato molto filo da torcere anche ad atleti come Hannes Perkmann. A fare concorrenza a Reiter ci sarà un ex calciatore professionista, Hansrudi Brugger che quest'anno è riuscito per la prima volta a rimanere entro il tempo delle 3 ore alla maratona di Vienna. Resta da vedere se saprà mantenere queste forti prestazioni anche sullo sterrato. Di essere veloce nella corsa in montagna lo ha dimostrato lo scorso anno alla Südtirol Skyrace anche il 38enne Passeirer che ha conquistato l'11° posto in 8:35.16 ore. Anche Alex Stuffer, attualmente il miglior maratoneta altoatesino, si è iscritto alla gara. Da qualche tempo soffre però di problemi al nervo sciatico, per cui potrebbe non essere in grado di raggiungere le sue prestazioni migliori. Tra le donne, la gardenese Birgit Klammer è tra le favorite. Come Reiter, ha vinto la premiere nel 2016 e stabilito il track record, ancora oggi imbattuto, con un tempo di 5:16.04. L'anno scorso la 47enne si era piazzata terza sul percorso di 69 chilometri.

Quanto tempo impiegheranno i più veloci a coprire il percorso da Sarentino a Bolzano: gli organizzatori e gli appassionati di trail non vedono l'ora di conoscere i tempi del nuovo Sky Trail. Gertraud Höllrigl, meranese che vive attualmente in Svizzera, potrebbe far registrare ottimi tempi. L'anno scorso era arrivata seconda alla maratona. Ma pure la tedesca Kathrin Rohleder è nella stretta rosa delle favorite. Tra gli uomini si troverà alla partenza anche l'austriaco Dominik Egger. Il 26enne di Gosau ha all'attivo un sesto posto al Salomon Zugspitz-Ultratrail 2017 ed ha inoltre conquistato diverse posizioni nella Top 20 della Südtirol Drei Zinnen Alpine Run. Anche l'altoatesino Martin Berger vorrebbe ottenere risultati eccellenti. L'anno scorso si era piazzato decimo sul tracciato originale.


Südtirol Ultra Skyrace 2018 – Programma:

Venerdì 27 luglio 2018
Ore 17.00: Apertura del punto di ristoro a Piazza Walther a Bolzano - SC Neugries
Ore 19.30: Accoglienza dei partecipanti alla Südtirol Ultra Skyrace a Piazza Walther a Bolzano
Ore 20.00: Partenza della Südtirol Ultra Skyrace a BOLZANO (121 chilometri/7554 m di dislivello)

Sabato 28 luglio 2018
Ore 6.00: Caffè e bevande alla partenza e al traguardo sui Prati del Talvera a Bolzano - SC Neugries
Ore 7.00: Partenza della Südtirol Skyrace a BOLZANO (69 km/3930 hm)
Ore 7.30: Partenza della Südtirol Sky Marathon a BOLZANO (42,2 km/2863 hm)
Ore 9.00: Partenza del Südtirol Sky Trail a SARENTINO (27 km/1067 hm)
Ore 11.00: Arrivo a Sarentino/sagrato della chiesa dei primi atleti partecipanti alla Südtirol Skyrace e alla Südtirol Sky Marathon - musica con il DJ Marlon - pasti e bevande presso il ristorante Post
Ore 11.00: Arrivo a Bolzano/Prati del Talvera dei primi atleti partecipanti al Südtirol Sky Trail
Ore 13.30: Arrivo a Bolzano/Prati del Talvera dei primi atleti partecipanti alla Südtirol Ultra Skyrace e alla Südtirol Skyrace - musica con il DJ Daniel Mojito - pasti e bevande presso SC Neugries

Domenica 29 luglio 2018

Dalle ore 8.00: Countdown Südtirol Ultra Skyrace - Pasti e bevande presso SC Neugries
Ore 11.00: Cerimonia di premiazione della Südtirol Ultra Skyrace a Bolzano/Prati del Talvera
Ore 12.00: Chiusura della Südtirol Ultra Skyrace

Ulteriori news: