:   :   :  
giorni   ore   min.   sec.
Südtirol Ultra Skyrace
Gara di corsa estrema sull'alta via

Südtirol Ultra Skyrace: le iscrizioni chiudono il 17 luglio

Bolzano, 10 luglio 2018 – Tutti gli appassionati di corsa in montagna, che hanno l’intenzione di partecipare alla 6/a Südtirol Ultra Skyrace (27-29 luglio) devono affrettarsi. Infatti, le iscrizioni chiudono tra esattamente una settimana martedì, 17 luglio. Finora si sono iscritti 620 atlete e atleti provenienti da 34 nazioni diverse.

I concorrenti, che vogliono far parte della corsa estrema sull’alta via “Hufeisentour” nelle Alpi Sarentine, possono scegliere tra quattro distanze diverse con ovviamente anche diverse caratteristiche. Prima su tutte il tracciato originale con una lunghezza di 121 chilometri e 7554 metri di dislivello: già solo le cifre della Südtirol Ultra Skyrace sono motivo di grande rispetto per tutti gli atleti estremi partecipanti. Anche perché i podisti gareggiano su un tracciato di alta montagna. Mancanza di vertigini e fermezza di piede sono i presupposti assoluti per affrontare questa sfida. Il segnale di partenza sarà dato venerdì 27 luglio alle ore 20 a Piazza Walther a Bolzano.

La Südtirol Skyrace (69 km/3930 m di dislivello), che inizia sabato 28 luglio, quasi contemporaneamente alla Südtirol Sky Marathon (42 km/2863 m di dislivello), è lunga poco più della metà. Da Bolzano si procede verso il Corno del Renon, fino a raggiungere la Forcella Sarentina e infine la Chiesetta del Morto, dove inizia la discesa verso Sarentino. Mentre i maratoneti potranno qui festeggiare le loro prestazioni sportive, i partecipanti alla Skyrace dovranno salire di nuovo sull'Auener Jöchl, proseguire fino agli omini di pietra e scendere a malga Möltner Kaser, passando quindi per Salto per raggiungere infine San Genesio. Da qui seguono altri cinque chilometri di grintosa discesa  fino al traguardo di Bolzano.

Novità di quest'anno è la Südtirol Sky Trail (27 km/1027 m di dislivello). La partenza è prevista a Sarentino. Il percorso segue il secondo tratto della Südtirol Skyrace ed è ideale per tutti coloro che vogliono provare l’emozione del trail-running . "Fai sport e anche del bene" - questo è possibile con la Südtirol Sky Trail perché 10 euro per ciascun partecipante saranno devoluti a Sporthilfe Alto Adige.

La Südtirol Ultra Skyrace è organizzata dall'omonima società sportiva amatoriale. Il comitato organizzatore è sponsorizzato da Sportler, La Sportiva e Raiffeisen.   

Ulteriori news:



Datasport