powered by Suunto
  :   :   :  
giorni   ore   min.   sec.
Südtirol Ultra Skyrace
Gara di corsa estrema sull'alta via

La Südtirol Ultra Skyrace verso un numero di partecipanti da record

La Südtirol Ultra Skyrace verso un numero di partecipanti da recordBolzano, 14 giugno 2017 - Quando, tra un mese e mezzo, partirà la quinta edizione della Südtirol Ultra Skyrace, molto probabilmente al via ci saranno tanti atleti come non mai. Già ad oggi, a questo grande spettacolo sportivo lungo l'alta via “Hufeisentour” nelle Alpi Sarentine si sono iscritti oltre 450 concorrenti provenienti da 26 nazioni diverse e da ben 4 continenti, e il numero continua a salire.  

Come negli scorsi anni, il gruppo più folto è quello degli atleti italiani, che sono ben 249 e rappresentano quindi più della metà dei partecipanti. Seguono i concorrenti tedeschi con 72 iscrizioni, gli austriaci con 22 e gli svizzeri e i francesi con 11 cadauno. Ma alla Südtirol Ultra Skyrace non si sono iscritti sono atleti europei. Quest'anno, il presidente del comitato organizzatore Josef Günther Mair è felice di dare il benvenuto a concorrenti provenienti dall'Australia, dal Nordamerica e dall'Asia. Per superare il record dell'anno scorso di 524 partecipanti, un mese prima dell'evento (il 17 luglio) mancano solo poco più di 70 iscrizioni.

"Se il trend degli scorsi anni si conferma, quest'anno dovremmo arrivare a circa 900 atleti. Nel 2016, infatti, nell'ultimo mese il numero di partecipanti è raddoppiato. A 900 probabilmente non ci arriveremo, ma dovremmo raggiungere senza problemi il nostro obiettivo di 600", dichiara orgoglioso Mair, dicendosi particolarmente felice che per il percorso originale della Südtirol Ultra Skyrace (di 121 chilometri e 7554 metri di dislivello) si sono già iscritti ben 170 concorrenti. "Per esperienza sappiamo che i partecipanti alla Südtirol Skyrace (69 km/3930 D+) e alla Südtirol Sky Marathon (42,2/2863) solitamente si iscrivono relativamente tardi. Quindi, il boom lo vedremo nelle prossime settimane", sostiene convinto il presidente del CO.

Le iscrizioni alla Südtirol Ultra Skyrace, alla Südtirol Skyrace e alla Südtirol Sky Marathon si effettuano sul sito internet dell'evento www.suedtirol-ultraskyrace.it. La Südtirol Ultra Skyrace è organizzata dall'omonima associazione in collaborazione con Sportler, La Sportiva e la Cassa Raiffeisen Val Sarentino. Gli organizzatori sono, inoltre, sostenuti da numerosi sponsor e benefattori medi e piccoli.

La gara Südtirol Ultra Skyrace verrá riconosciuta come gara di
qualificazione per Ultra-Trail du Mont-Blanc®

Qualifying Race, Südtiroler Ultra Skyrace

Südtirol Ultra Skyrace 2016 - 121 KM: 
6 points (new scale) - 4 points (old scale)

Südtirol Skyrace 2016 - 69 KM: 
4 points (new scale) - 2 points (old scale)

Südtirol Sky Marathon 2016 - 42,2 KM: 
3 points (new scale) - 1 point (old scale)

Membro ITRA - International Trail Running Association

 

Südtirol Ultra Skyrace è membro dell'ITRA -
"International Trail Running Association".